La catena del freddo da oltre 40 anni

La nostra storia racconta ciò che possiamo fare per te

timeline_pre_loader

1980-89


Per la nostra azienda quello degli anni ‘80 è un decennio di crescita, fatto di esperienze e importanti progetti. La collaborazione e il confronto con realtà imprenditoriali e progettisti riconosciuti a livello internazionale, forma le capacità e il carattere del nostro team che, al volgere del decennio, decide nuovamente di mettersi in gioco.

1990

Grazie alla conoscenza del prodotto e alla rete di contatti con i migliori produttori del settore, inauguriamo l’ultimo decennio del secolo proponendoci come costruttori diretti. Alla base una scelta di qualità: continuare a gestire il montaggio con personale interno, affiancando giovani tecnici a uomini di comprovata esperienza e passione.

1996

È l’anno della svolta e di una nuova importantissima sfida: la produzione diretta di pannelli coibentati. Una scommessa azzardata, ma che poggia su conoscenze, risorse e basi solide. L’obiettivo è quello di progettare e realizzare prodotti unici per la refrigerazione, in modo da rispondere alle singole richieste dei clienti, assicurando il controllo su tutte le fasi di lavorazione: progettazione, produzione e montaggio.

2000

Il millennio si apre con l’inaugurazione della nuova sede e del nuovo impianto produttivo. Facendo tesoro del nostro passato, guardiamo al futuro: ripensando, ampliando e ottimizzando i processi produttivi. Migliorare è la parola d’ordine. Il risultato è un nuovo sistema di realizzazione e giunzione dei pannelli che offre le massime prestazioni.

2001

L’ottimizzazione dei processi produttivi e gestionali, ci consente di ottenere la Certificazione del Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001. Un riconoscimento che premia i nostri sforzi e che mette in luce il cammino fatto fino a questo momento.

2002

Inizia la marcia verso Sud, con la creazione di un polo progettuale per seguire il settore agroalimentare in Sicilia. Un mercato fiorente e vario, che necessita di sistemi di conservazione e lavorazione altamente performanti.

2005

La scommessa del ‘96 si è ormai rivelata un successo. Grazie alla cura, alla flessibilità e all’alto livello raggiunto, siamo una realtà di ampio respiro, scelta da importanti committenti che richiedono soluzioni su misura ad alta efficienza.

2006

È l’anno dell’impresa tunisina. Sbarcando in un nuovo continente, inauguriamo la nostra prima filiale in Tunisia. Una presenza necessaria per rispondere a un mercato, come quello africano, in forte espansione, specie nel settore agroalimentare.

2010

Siamo tra le prime aziende italiane ad ottenere la certificazione di prodotto e la possibilità di marcare CE i propri pannelli, in ottemperanza ai requisiti della UNI EN 14509. Un altro importante risultato, a conferma delle nostre politiche interne e del costante impegno al miglioramento.

2014

In collaborazione con con Dow, azienda leader nel settore Chimico, sviluppiamo il sistema poliuretanico PASCAL™ PRO: una tecnologia innovativa che offre eccezionali prestazioni di isolamento nella produzione di pannelli per la stanze di stoccaggio a freddo. Il nuovo sistema aumenta del 40% la velocità di produzione, riduce la densità del 10% e aumenta del 5% la capacità di isolamento termico.

2016

Il 2016 segna un nuovo passo verso il futuro, con la gestione dei processi produttivi, degli ordini e delle consegne in ottica 4.0. Puntualità, precisione, controllo: l’imperativo è quello di informatizzare, gestire e analizzare in modo integrato tutte le fasi. Il risultato è il controllo in tempo reale sull’andamento e sulle tempistiche di tutte le fasi. Un vantaggio per noi, un’ulteriore garanzia per i nostri clienti.

2017

Innovare, oggi, significa anche saper comunicare la propria unicità in maniera sempre contemporanea. Perciò il 2017 è l’anno del restyling: un nuovo logo, una nuova immagine coordinata, un nuovo sito e una nuova comunicazione integrata. Cosma Impianti racconta se stessa con un nuovo alfabeto, ma con gli stessi valori di sempre.

2020

Cosma Impianti s.r.l. ha depositato e registrato, presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, il modello industriale relativo ai prodotti MFG 240 – MFGS 240 per proteggere la propria creazione da eventuali copie.

2022

Il nostro sistema di giunto impermeabile ha ottenuto dal MiSE il brevetto per invenzione industriale del sistema Errezero/Errezero-G di pannelli sandwich in vetroresina dedicati al settore alimentare.

2023

Abbiamo mantenuto e migliorato il Rating di legalità rilasciato da AGCM. Dopo attente verifiche e valutazioni l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ci ha attribuito la valutazione di ★★

2023

Idrozero il sistema di fissaggio a pavimento che non teme l'acquaCosma Impianti ha brevettato il giunto a pavimento Idrozero, una soluzione altamente performante per il settore alimentare, in particolare per sale di lavorazione dedicate a prodotti quali pesce, carne, insaccati e prodotti caseari.