
Laboratorio per test e collaudi – sistemi di climatizzazione

Sala prove per attività di sviluppo e collaudo
Per Clivet, tra le più importanti realtà internazionali nell’ambito dei sistemi di climatizzazione, abbiamo costruito una sala prove progettata per eseguire attività di sviluppo e collaudo in condizioni climatiche estreme.
Gli impianti Clivet, infatti, prima di essere installati in tutto il mondo, vengono sottoposti a rigidi test di prestazione per garantire il rispetto dei requisiti di potenza, efficienza e durata nel tempo.
La camera prove che abbiamo realizzato per il Cliente richiede quindi di soddisfare diverse esigenze e risolvere alcuni fattori critici.
In primo luogo, la sala deve mantenere al proprio interno temperature che vanno da –25 a +60 °C. La notevole velocità di raggiungimento della temperatura prevista da ogni specifico ciclo di prove sui prodotti impone inoltre uno stress meccanico molto intenso ai materiali di costruzione.
Per questo, abbiamo optato per l’utilizzo di pannelli MFG 150 che, grazie al giunto a gancio, offrono non solo massimi livelli di impermeabilità all’aria, ma anche un’elevata resistenza meccanica.
Un altro aspetto che abbiamo dovuto tenere in considerazione, vista la mole degli impianti da testare, sono i grandi carichi concentrati che gravano sul pavimento. Abbiamo dunque proposto una soluzione di pavimentazione realizzata con pannelli isolanti in grado di garantire efficienza energetica e alta resistenza alla compressione.
La sicurezza dei tecnici che operano all’interno della sala test è poi un aspetto fondamentale, per questo l’intero involucro è stato realizzato con pannelli a reazione al fuoco migliorata, con classe Bs2d0.
Infine, per consentire l’ingresso in camera di macchinari di oltre un MW di potenza, il laboratorio è stato dotato di porte di grandi dimensioni capaci di garantire la migliore efficienza energetica.
Dettagli progetto
- Client: Clivet Spa
- Date: 2020
- Category: Camere tecniche

