Stabilimento lavorazione del pesce

lavorazione del pesce

Dalla lavorazione del pesce alla surgelazione

Agroittica Toscana, con sede a Piombino, ha richiesto il nostro intervento per la realizzazione dei locali adatti alla lavorazione del pesce e delle celle frigorifere a temperatura positiva (TN) per la successiva conservazione del prodotto, da costruire all’interno di un vecchio capannone.

La struttura pre-esistente, situata in una splendida posizione nelle immediate vicinanze della costa tirrenica, fu realizzata nel dopoguerra e per molti anni era stata utilizzata come parte del polo industriale oggi dismesso.

A seguito del recupero effettuato dal Cliente, il nostro intervento ha richiesto innanzitutto la costruzione all’interno del capannone di una struttura in carpenteria metallica aggiuntiva, per poter così creare le condizioni adatte ad accogliere i nuovi locali. (Celle frigorifere, Sala di lavorazione e Cella di surgelazione)

Le celle TN sono state realizzate con pannelli coibentati Errezero di spessore 80mm, sufficienti per garantire un’ottima prestazione di isolamento a temperature positive. L’utilizzo della finitura in vetroresina bianca assicura, da una parte, un’adeguata resistenza alla corrosione in ambienti in cui è presente un elevato contenuto di sale e, dall’altra, superfici lavabili e sanificabili senza alcun problema.

Grazie al sostegno della gabbia metallica, i soffitti delle celle risultano pedonabili in piena sicurezza: ciò consente una totale accessibilità alle celle stesse e permette al personale tecnico qualificato di poter raggiungere gli impianti frigoriferi ed elettrici posti al di sopra per eseguire le manutenzioni necessarie.

Contestualmente alle celle, è stata allestita anche tutta la parte logistica della struttura, dagli uffici agli spogliatoi per il personale, fino alle baie di carico e scarico del pescato da lavorare.

Tutte le porte e le finestrature sono state opportunamente collocate tra gli ambienti per ottimizzare il passaggio del materiale nel minor tempo possibile. La disposizione finale è il risultato di una scelta effettuata coinvolgendo attivamente il Cliente, al quale abbiamo preventivamente evidenziato i vantaggi delle possibili soluzioni.

Dettagli progetto

  • Client: Agroittica Toscana Soc. Agr. Srl
  • Date: 2021
  • Category: Celle TN

Dettagli progetto

  • Client: Agroittica Toscana Soc. Agr. Srl
  • Category: Celle TN

Preventivo su misura

Richiedi subito un preventivo gratuito